Wednesday, December 12, 2012

in data speciale 12-12-12, il primo twitter di sua santità.

ha scelto un nome che ricorda più una marca di batterie, di preservativi o di materassi come ondaflex o permaflex.
già mi vedo lo spot in tv: pontifex, il papa da prendere con le molle. parlo ovviamente dell'account con cui il papa è sbarcato su twitter. curiosa come sono, ho cliccato per vedere come e cosa scrive e in risposta ai suoi tweet ho trovato una marea di 'fuck off' e altre parolacce immonde.
sto notando che c'è un sacco di aggressività in giro: leggo su facebook epiteti irripetibili e ormai obsoleti nei confronti di berlusconi, cattiveria gratuita verso emanuele filiberto, verso briatore o la ventura o chiccessia.
l'offesa non è democrazia, la satira pesante poi non fa nemmeno ridere: ricordo ancora una squallida guzzanti essere greve nei confronti di una morente oriana fallaci.
se stiamo andando verso la fine del mondo, come dicono i maya o quelli che cavalcano l'evento per farci due soldi, dovremmo arrivarci con la serenità negli occhi; e sono sicura che occhi così malevoli e maligni, se incontrassero per strada berlusconi, il principe filiberto o tutti quelli a cui si sputa in faccia su internet ovviamente in forma anonima, s'abbasserebbero come saracinesche e non avrebbero il coraggio di dirgli ciò che pensano veramente.
anzi qualcosa da dire ce l'avrebbero: onorevole o prinicipe o vip, mi fai questo favore? tanto l'italiano è quello del voto di scambio, mica altro. tanto l'italiano è quello che se conosce il portiere della figlia del cognato di lino banfi lo sbandiera a destra e manca neanche avesse conosciuto hemingway. tanto l'italiano è ancora quello che dipingono all'estero: baffo nero, mandolino, 'dice cosa fa altra'.
sì, siamo così ammettiamolo e non ci nascondiamo dietro un dito, anche se è quello medio alzato.

No comments: