Sunday, January 05, 2003

era qualche giorno che mi balenava in testa l'idea che fosse tutta una bufala, tutta una manovra dei media per "allarmare", fare notizia, fare scoop, tenerci incollati notte e giorno ai tiggì ad aspettare l'onda anomala come quei surfisti che aspettano l'onda perfetta per cavalcarla una volta in tutta la vita. no, lo stromboli sta male e si vede. ma mi ha insospettito un abitante dell'isola che una sera ha detto, forse al tg5, che tutto questo pericolo non c'era, che negli anni trenta il vulcano era più minaccioso e che lui non avrebbe abbandonato l'isola. notizia di oggi è un fax di chi non si sa chi che ha messo in allarme tutta la calabria gettando il panico per una presunta onda anomala che si stava avvicinando alle coste calabresi. allora mi chiedo dobbiamo "scremare" tutto quello che ci viene propinato? dobbiamo muoverci ed andare sul posto per sapere la vera verità sui fatti? dobbiamo non fermarci mai e spulciare ogni minima notizia e dare ascolto a ogni minimo sussurro per sapere in parte e forse in minima parte la realtà delle cose? bah. è il sistema, mi dicono. intanto io linko pinoscaccia che a sua volta linka el mundo (in diretta dallo stromboli). e se le notizie si fanno un po' girare in rete, già il panorma sarà più ampio e meno oscuro e soprattutto meno filtrato da quella nebbia che ci viene creata intorno per non farci capire un cavolo e soprattutto per tenerci tutti a bada.

No comments: