Wednesday, November 12, 2003

Vicissitudini telefoniche
Compongo il numero che mi serve. Squilla.
Risponde, gentile, il disco: Siete il linea con il servizio da voi richiesto.
Pausa. Musica di Celine Dion
Disco: Componete il vostro numero telefonico seguito da asterisco
Io Eseguo diligentemente
Disco: Componete il numero del contratto seguito da asterisco
Eseguo
Disco: Componete ora l'anno di nascita. Per esempio Mario Rossi 06 03 64
Scrivo sulla tastiera 05 02 69
Disco: Siete nati il 5 febbraio 1969
Penso: Ma che è scemo questo?
Disco: Componete ora il numero del servizio da voi richiesto: Uno se volete parlare con un operatore o se volete invitarlo a cena. Due non tradirli mai han fede in te. Tre non li deludere ti mancheran. Quattro amici al bar. Seguito da asterisco.
Penso spazientita: è una tortura e intanto spingo l'Uno e, me tapina, dimentico l'asterisco
Disco intanto pensa: Ma che è scema questa?
Lunga pausa. Tutti e due stiamo pensando che l'altro è un deficiente.
Disco interrompe i miei pensieri: Cretina, ti sei dimenticata l'asterisco.
Digito vergognandomi e rimango in silenzio.
Musica. Ancora Celine Dion. Che barba!
Disco: Poichè hai dimenticato l'asterisco, l'operatore è momentaneamente occupato. Tiè!
Mi esce il fumo da tutti i buchi a disposizione, pure da quello chiuso del piercing al naso.
Rimango in silenzio
Disco, più addolcito: Ci scusiamo per l'attesa. Appena possibile la mettermo in contatto con i nostri operatori.
Attendo non so quanto ma tanto
Disco: La preghiamo di attendere per non perdere la priorità acquisita.
Penso ed esclamo: Imbecille sto attendendo!
Disco: Imbecille sarai tu
Io: Pezzo di ####
Disco: Ehi, amico, dici a me?
Io: Perchè ce n'è altri in giro?
Disco: Mavva####
Sto per lanciare un'imprecazione all'ennesima potenza nucleare, quando risponde l'operatore.
E io, viscida: Buonaseeera!

No comments: