Tuesday, December 31, 2002

dice che quando stai per morire non si sa perchè ma ti passa tutta la vita avanti. l'altra sera a me è passata non solo la vita mia ma anche quella di tutti i presenti. no, non stavo per morire, ero semplicemente in chiesa. cavolo, ho scoperto che quando voglio pensare ad altro la chiesa è il luogo ideale. ero ad una commemorazione. di angela, sei mesi che non c'è più. non so se per rifiuto di ascoltare il prete e la sua omelia, non so per quale motivo, fatto sta che quella litania di preghiere, quelle parole noiose e barbose e soprattutto sempre le stesse da quando mia madre faceva le elementari mi hanno scatenato la fantasia nei più splendidi pensieri, le idee se ne andavano in giro per la chiesa di torbellamonaca cantando e trotterellando al passo di osanna osanna nell'alto dei cieli (attenzione ai piccioni, però!). insomma ho scoperto che quando vorrò creare un pensiero, un'idea, un accozzaglia qualsiasi di proponimento e di fantasia allo stato puro, mi rinchiuderò in chiesa. tanto le chiese ci sono e manco si spende un euro, che al giorno d'oggi è una vincita al totocalcio!

No comments: