Thursday, February 27, 2003

SCHIZOFRENIA DI UN FUNERALE
v'è mai capitato di vedere un funerale in un bar? mica è da tutti! oggi c'erano i funerali di alberto sordi e non potendo allontanarmi dal lavoro, la cosa migliore che m'è riuscita di pensare per dargli l'ultimo saluto è quella di seguire il funerale al baretto di nino e clara. la televisione era già accesa dalle nove del mattino e sintonizzata su rete4, nun so' perchè però abbiamo seguito il funerale da Fede. "a Nì, che me fai n'cappuccino?" no, non era il cardinale Ruini a parlare. Vabbè, mi dico tra me e me, cercando di spostare l'attenzione sulla messa, sulle parole e sulle facce dei presenti.
Fede: "è straordinario vedere le facce commosse della gente, quella gente comune che oggi s'è qui..." "A nì, quant'è?" "Dodici e cinquanta" "Ma che è er funerale de' sordi?" "Porello, se n'è annata mezza roma!""Anvedi la sorella, du' gocce d'acqua..." Allelujah!!! "A pu' l'hai digerita a' sarsiccia de' ieri?" Si, nino, che l'ho digerita la salsiccia, alle otto di sera, però l'ho digerita. Sposto di nuovo l'attenzione alla tele. C'è Ruini che continua a parlare, ma qua è un continuo."Ho sentito 'n'amica mia, n'ispettrice da polizia, che so' in cinquecentomila!" "Io ho provato a annacce, ma ho fatto n'a fila de du' ore e me ne so' tornato a casa..." Ruini: "Fratelli e sorelle carissimi..." "A nì, ieri semo iti bene, anvisto che gol!""Ammappate la sorella de' sordi, 'na goccia d'acqua" Allelujah 2! "Io 'sti funerali lunghi nun li capisco...io se vojo parlà co' cristo, io je parlo da solo!" Intanto in tv s'alternano facce e parole. Ruini: "Sia fatta la volontà del Signore..." "Ma mo' se stà a preparà puro sensi, je tocca puro a lui!" "E' che deve da indovinà la formazione, ieri totti e cassano annaveno bene insieme" "Ma che so' i funerali? Anvedi la sorella, come j'assomija!" Allelujah 3! Ruini: "In cristo, per cristo, con cristo, per tutti i secoli dei secoli amen" ""Er gancia nun se po' beve più...è bbono er prosecco de' var dobbiadene, quello sembra sciampgne". Fede: "E' ora inquadrata la sorella che ha passato gli ultimi momenti accanto al fratello. Questa donna minuta che però ha gli stessi lineamenti del fratello..." Allelujah 4! "Du' ore de' lavoro pe' ducento euro...anvedi i funerali...ma perchè so' pochi duecento euro?" "Quella è la sorella de' sordi...sembra la sorella pe' quanto j'assomija" Allelujah 5! "N'artro romanista se n'è ito..che ce voi fà? è 'a' vita!" "Er mi fijo, giujo, c'è ito ieri sera...ha fatto tre ore e passa de' fila...""Perchè che io nun ce so' ito? ho chiuso prima er bare e so' ito co' clara" "Anvedi come j'assomija la sorella..." Allelujah 6! "M'aspettavo che er comune je facesse quarcheccosa, che so? je mettesse li manifesti per strada..." "Anvedi verdone, si ma i comici so' morti co' sordi...pure quei tre secchetti (aldo, giovanni e giacomo, nda), a me me fanno puro rabbia...." Ruini: "Sia fatta la volontà del Signore..." "Anvedi la sorella de' sordi...sta vicino a rutelli....se vede che er sindaco ha unto bene!" "Ammappate quanto j'assomija a sordi..." Allelujah 7! "Dice che era tirchio...che quanno spediva la posta nun ce metteva er francobbollo...mo' faceva beneficenza...ma che nun ce lo sai che un miliardo de' beneficenza ce paghi le tasse..." Ruini: "Consegnamo nelle mani dell'Altissimo l'anima del nostro fratello Alberto Sordi..." "Che me dai 'n bignè de' san giuseppe?"
Il funerale sta per finire, almeno quello in chiesa. E meno male che al momento dell'uscita della bara dalla chiesa nel baretto non c'era nessuno. Nino e io coi lacrimoni tra una preghiera, un cappuccino e un bignè. Ciao Alberto. La tua Roma è anche questa.

No comments: