Tuesday, February 10, 2004

Come non averci pensato prima?

CasadelTesoro. Ore 20.15. Il Ministrino è a cena con la moglie che s'accorge subito dell'aria strana e preoccupata del marito che non risponde a tutti i 7X30 di Enrico Papi.
Minestrina: Che ciai, amò?
Ministrino: Che vuoi che ho? Il lavoro...sempre questo benedetto lavoro...
Minestrino: Ma che t'ha strillato qualcuno?
Ministrino: Ma che dici? E' che devo stare sempre all'altezza di tutti, dell'Europa e poi dell'America e chi mi chiama di qua e chi di là. Ieri m'hanno "rigalato" pure una cravatta con tutti i simboli delle monete. C'è pure l'euro disegnato sopra. Ma come faccio a stare al passo con tutti??? Non so' più che inventamme!
Minestrina: Datti malato...funziona sempre...
Ministrino: Se, così mi accusano pure che sono andato a farmi qualche lifting!
Minestrina: Spremi gli operai...tanto lo sai che i sindacati non reagiscono!!!
Ministrino: Già li ho tassati...ho racimolato soldi da tutti: imprenditori, piccoli artigiani, ospedali, mutue, ho messo la tassa sull'ilor, la tassa sull'irpef, sull'anica wc, la tassa sulla seconda casa, sulla terza, ho tassato i baraccati, ho aumentato la benzina, le sigarette, la luce - hai visto che bollette che ci arrivano, no?- il gasse, l'acqua...ho messo le multe più salate, me so' inventato pure la multa sui pedoni che vanno contromano - quella è stata proprio 'na gran mossa!!!-...
Minestrina: A proposito domani vado a trovare la povera mamma che sono quasi dieci anni...mi serve la scorta...caro...ma mi ascolti....ti vedo distratto..
Ministrino: ho trovato!!! eureka, perdinci bacco o puramente "cribbio"!!! come non averci pensato prima...

Custode: Li vedetti arrivare appena avevo aperto i cancelli, alle nove e mezzo. Dieci macchine nere con i vetri neri precedute da 4 motociclisti stile Alberto Sordi. Si sono fermati proprio là. Pensavo a un funerale de quarcheduno importante, che so', n'presidente! E' sceso un piccoletto coi capelli grigi. Ho chiesto chi era al motociclista stile Alberto Sordi. M'ha risposto scocciato: "Come chi è? E' er ministrino!!!"
E che ne so io? Sto tutto il giorno qua dentro. Non vola 'na mosca. Non gira 'n'anima viva!!! Solo er primo novembre e a le feste comandate, qua se "anima" tutto...

Ministrino: Allora, prendi nota, nome?
Morto: Picozza Gino.
Ministrino: Nato a?
Morto: Roma, er 15 novembre der '45
Ministrino: Morto?
Morto: er 16 febbraio der '99...ar san camillo...'no scemo de' dottore ha sbajato diagnosi!!!
Ministrino: Ora non cominciamo con le polemiche...Ha pagato la tassa di successione? E la tassa sulla luce comunale? E le scritte, qui vedo otto righe...lo sa che oltre le otto righe si paga la sovrattassa...Lei ha pagato la sovrattassa...vero?
Morto: Ehm...ma io so' morto...
Ministrino: Non metta scusa, ora...non lo sa che LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA!
Morto: Ehm...
Ministrino: Come Lei saprà, noi in Italia troviamo un rimedio a tutti i problemi degli italiani...Lei può fare un bel condono Tombale e...(si sente una risata dalla tomba vicina) non rida Lei...uhm...bene...signor...
Morto vicino: Lumaca Umberto nato er 5 giugno der '23 morto er 18 giugno der '97...
Ministrino: Uh, vedo che siamo giusti giusti nei tempi per la prescrizione...ancora un po' di mesi ed erano caduti i termini!!! Lei ha proprio tutte le fortune!!!

No comments: