Saturday, November 09, 2002

è la seconda volta in una settimana che mi emoziono per un film. due film bellissimi che la scorsa stagione avevo perso per averli sottovalutati. quanto è brutto non considerare una cosa solo perchè la si è giudica già a priori. credo sia una cosa delle peggiori il giudizio, poi il giudizio a priori è una delle più invalidanti perchè limita la nostra sfera di conoscenza. vabbè, non volevo parlare di giudizi, volevo parlare di bei film, italiani, strano ma vero. uno della comencini e uno di alessandro d'alatri. due film che sviscerano il pianeta uomo e i rapporti interpersonali come non vedevo sviscerati da tanto tempo. due film semplici, costati poco, credo, senza bisogno di effetti speciali perchè puntano sul contenuto e non sulla superficialità. "il più bel giorno della mia vita" con un sacco di attori giovani ma soprattutto con una stupenda virna lisi. e "casomai" con due attori nè bravi nè no, però un grande soggetto e una grande realizzazione. conoscevo d'alatri come regista di spot pubblicitari e mi piaceva. il film sembra un grande spo all'inizio. tutto è all'insegna della bellezza, della moda, della freddezza: due bei ragazzi i protagonisti, lei truccatrice, lui art director, casa bella, chiesetta per il matrimonio da favola, amici che sembrano usciti tutti da uno spot in tv . ma poi il film cambia e passa su un altro piano ed entra dentro i rapporti umani, entra nelle persone, entra in tutte quei problemi che comporta il vivere e la vita di coppia. lacrima di rito per entrambi i film. ormai mi sono fatta il mio termometro di interesse cinematografico:

dormo ai titoli d'inizio film: sono proprio stanca!
dormo alle prime scene: il film è noioso e non ha niente da dire.
dormo alla fine del film: è avvicente ma si perde nel finale.
lacrima nascosta: film strappalacrime
lacrimoni: film da non perdere!!!

ieri sera e l'altra sera non ho dormito e ho pianto. non c'è che dire. il cinema italiano è in netta ripresa!!! hehehe

No comments: