Tuesday, June 08, 2004

Anche i merli mangiano mortadella. Posso testimoniare.

Ogni volta che al sidis c'è l'offerta non me la faccio mica scappare: esco di casa il sabato con il depliant delle offerte come i borsisti escono con il sole24 ore. Ho la casa piena di cereali a 99 centesimi. Di finti galbanini a 1 euro e dieci. Di fette biscottate formato famiglia cristiana a pochi spiccioli. Dei due per tre della pepsi a un euro e mezzo. Ultimamente va di gran moda nel mio quartiere di poveri tendenti al ricco, se hanno rubato bene la sera prima, il salsicciotto di mortadella. Vuoi che mi faccia sfuggire l'offerta della mortazza a 80 centesimi? Per un'affarista come me, è il top. Ho il frigo pieno di salsicciotti di mortadella, che tra l'altro a me piace tagliata finissima quasi stracciata. Dovevo fare un timballo di patate, domenica. Perchè non metterci dei "pezzetti" di mortadella? Vado per tagliare le fettine e m'accorgo che la prima parte, a causa di una prolungata sosta nel frigo senza pagare neanche il pedaggio, s'era tutta annerita. Che fare? A casa nostra siamo dell'avviso che non si butta via mai niente, ma non per il discorso del negretto del terzo mondo che sinceramente non ce ne po' fregà di meno. Ma perchè noi siamo anche più poveri del negretto del terzo mondo (trattasi di ironico paradosso. Mica tanto!). Anche se pagato poco in offerta mi dispiaceva buttar via quel salsicciotto maleodorante ma dall'aria simpatica. Debbo dire che quando mi ci metto ho delle idee geniali anzichenò. Ci son tre o quattro gatti che mi passeggiano sotto casa miagolando a pieni polmoni. Io odio i gatti. E odio che mi bivacchino lasciando peli e schizzi sullo scooter che tra l'altro è un signor Scooter e io, a volte, ancora mi emoziono a salirci sopra. Dopo aver atteso che omar l'egiziano lasciasse la panchina e pissi la cagna facesse i bisogni, con tutta la noscialans che mi contraddistingue ho tirato il gran pezzo di mortadella dalla finestra cercando di colpire i randagi. I gatti hanno fatto un balzo di tre metri in quattro diverse direzioni. Poi con aria felina (son gatti, fanno il loro mestiere) si sono avvicinati e hanno cominciato ad annusare quel gran tocco di mortadella appena un filino stagionato. Sdegnati, se ne sono andati con aria schifata, credo abbiano anche esclamato qualcosa ma non ho sentito bene chè con l'età l'udito comincia a perdere i colpi. Ho pensato, tra me e me: vedrai che qualche cane ora s'avvicina e si mangia il salsicciotto. Macchè, cani e gatti randagi del quartiere mangiano meglio di me. Il salsicciotto di mortadella è lì da tre giorni. La sera lo saluto prima di dormire e la mattina gli offro anche del caffè. L'hanno rimasto solo, come Gassman ne I soliti Ignoti. Stamattina la svolta: s'è avvicinato un merlo. Ha aperto il becco e s'è caricato il malloppo. E' volato via, quel gran pezzo di mortadella. E chi se lo sarebbe aspettato!

No comments: