Tuesday, March 09, 2004

Una volta c'erano i porta a porta. Ma mica in tivvù.

Vi è mai capitato di immaginare chi si nasconde dietro a una callcentralinista? M'è capitato di andare in un ufficio di un' Azienda per saldare della vecchie fatture. Entro e la cosa che mi colpisce subito è che le ragazze sono tutte rinchiuse in scatole. Tipo gli uffici americani. Che tristezza, dico tra me e me. La seconda cosa che risalta è il gran vociare che c'è nella sala. Ognuna delle call centraliniste o addette al telemarketing ha il suo microfonino appeso all'orecchio e parla parla e ancora parla senza staccare mai gli occhi dal pannello grigio scuro che si ritrova davanti. Tutte, almeno credo, sono concentrate sul loro lavoro (non potrebbero fare altrimenti rinchiuse come sono dentro un "bugigattolo" di un metro per un metro!). Non leggono ma ripetono quelle cose che hanno mandato a memoria come vecchie litanie. Le centraliniste più brave riescono a intrattenere il cliente, che se ne sta speranzoso dall'altro capo del filo e non immagina, limandosi le unghie, passandosi lo smalto e anche togliendosi qualche pellicina alzata con le forbicine. Ho visto una che si toglieva le sopracciglie con le pinzette e intanto rispondeva e disloquiva di altissimi sistemi tipo il cambio di piattaforma e i suoi derivati. Le più sveglie intrattengono il mal capitato e intanto mandano messaggini tipo "mi penzi?" "TVB" "TVTTB""Ho fredd ma cè 1 post dov mi poss scaldar: nel tuo quor". Le altre hanno semplicemente lo sguardo vacuo, perso nel buio e nell'oscurità dei propri pensieri ("Chissà se ieri sera ho ballato bene sul cubo?"). Ha chiamato una di loro oggi. Ricevo almeno dalle tre alle quattro telefonate al mese di queste ex porta a porta. ma quella di oggi m'ha colpito in particolar modo. Sapete parlare col muro?
Il muro: Buongiorno potrei parlare con la signorina P.?
Io con aria sospetta: Sono io chi parla...
Il muro: Buongiorno, lei avrà sicuramente sentito parlare del WSInstitute...
Io (che ho già capito): No...ma non mi interessa...grazie.
Il muro: Il WSI opera nel settore delle lingue. Lei conosce l'inglese...
Io, pensando "ci fa o c'è?": No, non mi interessa...grazie.
Il muro, come se in realtà le avessi detto "è tutta la vita che attendevo di sentire la tua voce!": Noi del WSI operiamo nel settore dell lingue dalla bellezza di cinquant'anni...Se solo mi potesse dedicare cinque minuti del suo tempo...
Io che ancora dormo in piedi e non so che scusa inventare: Guardi, non vorrei essere scortese ma le ripeto che non mi interessa proprio...
Il muro (va avanti dritta avanti tutta!): Eppure per la sua attività pubblicitaria sapere una lingua come l'inglese...
Io un po' scocciata pensando "pare brutto se le butto giù il telefono?": Per la mia attività non serve l'inglese, casomai il romanaccio! (contenta per la battuta che le ho fatto, continuo)..Sa, siamo a roma.
Il muro (ride, forse, ma ha capito che sto cedendo): Bè, signorina, se solo ci potessimo incontrare magari domani e io le potessi illustrare il nostro programma...
Io (che ho capito che lei ha capito che sto cedendo): Non so domani. Sa, non so mai se sono in giro per preventivi o per lavoro. E poi, le ripeto che non mi interessa l'inglese.
Il muro che procede come un PanzerFaust: Si, è solo per farle vedere ciò di cui stiamo parlando (frase sibillina che sinceramente non ho capito)..
Io (che penso: la faccio venire e non mi faccio trovare!): Guardi, in caso, se dovesse capitare da queste parti chiami prima...
Il muro (pensa che ha vinto): Certo allora rimaniamo per domani...in che zona è?
Io, esausta e molto evasiva: Garbatella. Ha presente l'università?
Il muro impassibile: Domani alle diciotto e trenta, previa telefonata. Le va bene? Guardi le lascio anche il mio recapito: Dottoressa TaldeTali Tel. 06.54......
Io (che capisco solo dopo di aver sbagliato mossa): Allora lei è in zona San Paolo...
Il muro estasiata: Allora, lo vede che conosce il WSI!!!!
Io sviando il discorso: No, è che anche mia madre ha lo 06.54....
Il muro (fiutando l'affare): Uhm, è dov'è che abita sua madre???
Io tagliando corto: Allora a domani, buongiorno.

Le ragazze del telemarketing in ufficio sono dei cessi, scrive Hotel Messico. Aggiungo io: oltre che cessi, sono anche sorde!

No comments: