Tuesday, December 09, 2003

avanti c'è posto.
ieri era nato sessant'anni fa jim morrison. morto da un sacco d'anni. un mito. di quelli veri dicono i giornali (ma perchè ci son pure i miti finti? purtroppo si'). morto ragazzetto come james dean o river phoenix o janes joplin o jimi hendrix. mi chiedo spesso se si son già rincarnati. o se, essendo dei "dissoluti", sono ancora lassù spaparanzati su qualche morbida e soffice nuvola con lo stereo a palla a sentire le loro canzoni cercando un corpo che faccia al caso loro. sto leggendo una biografia. quella di bukowski, scritta da fernanda pivano. un grande, lui. mica per la biografia della pivano che sinceramente trovo poco adatta al personaggio che ha intervistato (come se celentano venisse intervistato da giorgino, poverino). non so perchè mi abbia dato questa sensazione, forse perchè lui era unico e qualsiasi altra persona sembra stonare. credo solo un altro "pazzo" gli avrei visto vicino. forse busi. insomma, leggendo questa biografia, ho pensato a quale personaggio morto mi sarebbe piaciuto incontrare se ne avessi avuto la possibilità (esclusi i familiari, ovviamente). e bukowski è uno di questi. ma incontrarlo non in maniera formale come puo' essere una intervista o un incontro con un fan, mi sarebbe piaciuto vederlo per strada come nei suoi racconti. o alle corse dei cavalli. o a qualche incontro di pugilato. o vicino alla sua macchina da scrivere tra mille carte, tante cianfrusaglie e qualche lattina finita. non credo che la persona bukowski sia tanto differente dal personaggio hank. almeno cosi' dicono. cosa direi a bukowski. boh. sarei cos' emozionata che non gli direi niente. lo guarderei e basta. che personaggio che era. del leone. strano mi sono detta: un leone cosi' pazzo. era del '20. neanche tanto vecchio sarebbe, se pensiamo che il papa e andreotti son della stessa generazione. forse pure più vecchi. e allora mi chiedo, alla fine di tutto questo panegirico, perchè jim morrison, perchè bukowski, perchè mia nonna o elvis, perchè rino gaetano o battisti? ma non c'è tanta altra gente che avrebbe meritato una nuvola morbida e soffice prima di loro? mica per niente.

No comments: