Wednesday, December 17, 2003

Cosa succede in un minuto.
Dice: vabbe', t'hanno licenziato senza giusta causa, je faremo causa.
Io: vabbe', je famo causa!
Dice: vedrai che con due o tre anni prendi bei soldini.
Io: vabbe', vediamo di prendere questi bei soldini.
Dice: certo, non saranno rose e viole, lo sai com'e' in questi casi...passa un anno, rinviano, passano due anni, rinviano. Ne passano tre e speriamo che si smuova qualcosa.
Io: vabbe', non saranno rose e viole..
Dice: certo il giudice potrebbe non riconoscere che lavoravi li' perche' non eri segnata pero' abbiamo i testimoni...
Io: vabbe', abbiamo i testimoni...
Dice: certo il giudice potrebbe contestare i testimoni ma noi abbiamo anche le carte...
Io: vabbe', abbiamo anche le carte...
Dice: oggi c'e' la causa ma il giudice e' assente per motivi familiari..
Io: vabbe', una famiglia la teniamo tutti...
Dice: oggi c'e' la causa ma e' stata rimandata: la controparte aveva un funerale...
Io: vabbe', pure io dovevo portare mia nonna al cimitero...
Dice: oggi la causa si puo' fare ma ho una causa piu' importante io stavolta.
Io: vabbe', l'avvocato e' l'avvocato!
Dice: oggi c'e' la causa ma c'e' sciopero dei mezzi...
Io: vabbe', pure lo sciopero dei mezzi!
Dice: oggi si potrebbe fare ma il giudice "cia'" la luna quadrata ed e' meglio di no. Io lo dico per te.
Io: vabbe', grazie che lo dici per me...
Dice: c'e' stata la causa: abbiamo vinto. Hai visto, te l'avevo detto: solo cinque anni!
Io: vabbe', solo cinque anni...
Dice: hai vinto ma devi pagare le spese...
Io: vabbe', paghero' le spese: quant'e'?
Dice: quali spese? tanto loro, nonostante la sentenza, non vogliono pagare.
Io: vabbe', non vogliono pagare e che facciamo ora?
Dice: be', je dovemo fa' un decreto ingiuntivo in banca...
Io: vabbe', famoje 'sto decreto!
Dice: sara' una cosa sbrigativa: massimo sei mesi....

Cosa succede in un minuto? tutto, tranne che la giustizia faccia il suo corso.

No comments: